Di cosa si tratta

La visita reumatologica serve a prevenire, diagnosticare e curare le malattie reumatiche dell’adulto. Viene eseguita dallo specialista reumatologo che in genere si occupa di patologie comuni e meno frequenti come artriti, artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi.

Le malattie reumatiche sono molto numerose e colpiscono principalmente le articolazioni, il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti.

Come Funziona

In occasione della visita reumatologica viene dapprima eseguita l’anamnesi del paziente, ovvero sono poste al paziente domande riguardanti: l’alimentazione, il vizio del fumo, il livello di attività fisica e di sedentarietà, le eventuali patologie in corso, gli interventi precedenti, i casi in famiglia di patologie simili e l’ assunzione di farmaci, in modo da conoscere la sua storia e lo stile di vita.

Dopodiché, il reumatologo procede con la visita clinica, ovvero la palpazione dell’addome, l’auscultazione del cuore, la misurazione della pressione, la valutazione dei distretti muscolo-articolari eventualmente interessati ed infine prescrive gli accertamenti specifici per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici ulteriori.

Prenota ora la tua visita!

Puoi prenotare la tua visita comodamente on-line dal portale Miodottore.it oppure telefonando al nostro centro medico. Un operatore sarà lieto di aiutarti.