La reumatologia è la specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie reumatiche come l’artrite reumatoide, le connettiviti, la fibromialgia, la gotta e altre condizioni che colpiscono le articolazioni, i muscoli e le ossa. L’obiettivo dello specialista reumatologo è quello di alleviare il dolore, migliorare la funzionalità e la qualità di vita dei pazienti affetti da queste patologie, molte delle quali altamente invalidanti.
La visita reumatologica serve a prevenire, diagnosticare e curare le malattie reumatiche dell’adulto. Viene eseguita dallo specialista reumatologo che in genere si occupa di patologie comuni e meno frequenti come artriti, artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi.
Le malattie reumatiche sono molto numerose e colpiscono principalmente le articolazioni, il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti.
In occasione della visita reumatologica viene dapprima eseguita l’anamnesi del paziente, ovvero sono poste al paziente domande riguardanti: l’alimentazione, il vizio del fumo, il livello di attività fisica e di sedentarietà, le eventuali patologie in corso, gli interventi precedenti, i casi in famiglia di patologie simili e l’ assunzione di farmaci, in modo da conoscere la sua storia e lo stile di vita.
Reumatologia Clastmed Center Garlasco
Dopodiché, il reumatologo procede con la visita clinica, ovvero la palpazione dell’addome, l’auscultazione del cuore, la misurazione della pressione, la valutazione dei distretti muscolo-articolari eventualmente interessati ed infine prescrive gli accertamenti specifici per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici ulteriori.
Per avere la lista completa di come possiamo aiutarti, scarica la carta dei servizi
Reumatologo
IRCSS Policlinico San Matteo
Reumatologo
IRCSS Policlinico San Matteo
Medico Chirurgo
Puoi prenotare la tua visita comodamente on-line dal portale Miodottore.it oppure telefonando al nostro centro medico. Un operatore sarà lieto di aiutarti.