Visita cardiologica + ECG
Di cosa si tratta
La visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG), permette di valutare l’attività cardiaca del paziente per diagnosticare eventuali problemi di cuore.
La visita è molto importante per la diagnosi di condizioni che colpiscono il cuore. La visita cardiologica con elettrocardiogramma permette inoltre di individuare anche patologie a carico delle coronarie, eventuali alterazioni del volume cardiaco, anomalie nel ritmo del cuore (aritmie, extrasistole e fibrillazioni), ed è indicata ai pazienti con protesi valvolari.
Come Funziona
La visita cardiologica con elettrocardiogramma prevede un’anamnesi preliminare da parte del cardiologo, dove raccoglierà informazioni sullo stato di salute e le abitudini del paziente. Questa fase è fondamentale per riscontrare eventuali fattori di rischio ad esempio tipo di alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà.
Si prosegue con l’esame clinico dove il cardiologo valuta l’apparato cardiovascolare tramite auscultazione e percussione, procederà inoltre a misurare la pressione arteriosa del paziente
Nell’ultima fase viene svolto l’elettrocardiogramma; il cardiologo applica degli appositi elettrodi in punti specifici del corpo del paziente (ad esempio in corrispondenza di torace, piedi e caviglie). Una volta attivato, l’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico.
Prenota ora la tua visita!
Puoi prenotare la tua visita comodamente on-line dal portale Miodottore.it oppure telefonando al nostro centro medico. Un operatore sarà lieto di aiutarti.