Di cosa si tratta

La topografia corneale è un esame indolore e assolutamente non invasivo, il cui scopo è misurare la curvatura della superficie della cornea, ovvero la struttura trasparente dell’occhio posta davanti alla pupilla e all’iride.

L’esame si svolge come una normale visita oculistica: il paziente deve sedere con il mento e la fronte appoggiati sugli appositi supporti dell’apparecchiatura e restare fermo, permettendo all’oculista di effettuare l’esame tramite il topografo.

Il paziente deve quindi fissare per qualche secondo una fonte luminosa, mentre il topografo corneale proietta una serie di anelli luminosi concentrici sulla superficie della cornea.

Le informazioni vengono acquisite dal topografo in pochi istanti, duranti i quali il paziente è invitato a rimanere immobile con gli occhi aperti.

I valori rilevati dallo strumento consentono di definire con precisione il grado di curvatura della cornea.

Come Funziona

La topografia corneale è un esame estremamente importante per la diagnosi ed il monitoraggio di diverse patologie come:

  • il cheratocono (malattia degenerativa della cornea, che tende ad assottigliarsi e ad assumere una forma conica)
  • le sindromi da secchezza oculare
  • l’edema corneale.

Nella contattologia medica la topografia computerizzata è fondamentale per conoscere la forma della cornea e avere una mappatura precisa della curvatura della superficie corneale anteriore, al fine di creare lenti a contatto precise per ciascun occhio del paziente.

Non sono previste specifiche norme di preparazione per la topografia corneale. Semplicemente, i pazienti che fanno uso di lenti a contatto devono sospenderne l’uso nei due-tre giorni prima dell’esame, onde evitare qualsiasi minima deformazione corneale provocata dalle lenti stesse.

Per l’esecuzione della topografia corneale non è prevista l’applicazione di colliri per la dilatazione della pupilla, né alcun contatto diretto tra lo strumento e l’occhio. Pertanto, il paziente non avverte alcun fastidio né dolore ed al termine dell’esame può immediatamente tornare alle consuete attività quotidiane.

Prenota ora la tua visita!

Puoi prenotare la tua visita comodamente on-line dal portale Miodottore.it oppure telefonando al nostro centro medico. Un operatore sarà lieto di aiutarti.