La senologia è la specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie della mammella, come il cancro al seno, le cisti, i fibromi e altre patologie. La senologia contempla inoltre lo screening, la prevenzione e l’assistenza alle pazienti a rischio.
La visita senologica consiste in un esame approfondito del seno da parte di un medico senologo.
La visita, ha l’obiettivo di escludere malattie del seno. In caso di riscontri sospetti, bisogna ricorrere ad altre indagini diagnostiche.
Nella prima parte della visita il medico raccoglie quante più informazioni possibili sulla storia clinica e sulle abitudini della paziente: presenza di patologie, assunzione di farmaci, età del primo ciclo mestruale o dell’inizio della menopausa, gravidanze, presenza di casi di tumore al seno in famiglia, stilie di vita.
Nella seconda parte viene eseguito l’esame clinico vero e proprio in cui il medico valuta la mammella attraverso un’attenta osservazione e palpazione. L’esame, che viene effettuato senza l’impiego di nessuna strumentazione, è indolore ed è indicato almeno una volta prima dei 40 anni e ogni anno dai 40 in poi.
In caso di riscontri sospetti da parte del medico specialista, la visita da sola non basta e bisogna ricorrere ad altre indagini diagnostiche come l’ecografia mammaria e la mammografia. Tali semplici esami diagnostici consentono oggi di individuare con estrema precisione eventuali neoformazioni sospette per carcinoma mammario.
Per avere la lista completa di come possiamo aiutarti, scarica la carta dei servizi
Medico Chirurgo
Medico Chirurgo
Puoi prenotare la tua visita comodamente on-line dal portale Miodottore.it oppure telefonando al nostro centro medico. Un operatore sarà lieto di aiutarti.