La Pneumologia è la specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie del polmone e delle vie respiratorie attraverso cui passa l’aria respirata, ovvero laringe, trachea e bronchi.
Lo Specialista Pneumologo indaga e cura tutte le principali patologie respiratorie, in particolare: asma, laringite, bronchite, broncopolmonite, tubercolosi, sarcoidosi, broncopatia cronica ostruttiva (BPCO), apnee notturne, oltre che le neoplasie polmonari.
In sede di visita lo Specialista Pneumologo raccoglie l’anamnesi del paziente al fine di ricostruire la sua storia clinica, indagando sulla presenza di patologie connesse in famiglia o di eventuali fattori di rischio.
La visita pneumologica prevede l’auscultazione, la palpazione, la percussione e l’ispezione del torace. In casi particolari, lo Specialista Pneumologo può prescrivere l’esecuzione di accertamenti quali: esami ematici, RX o TC torace o spirometria, al fine di formulare una diagnosi corretta.
Se necessario, il paziente con patologia pneumologica complessa può essere indirizzato dal Pneumologo ad altri specialisti per una valutazione multidisciplinare, come nel caso di concomitanti patologie cardiovascolari, autoimmuni, allergiche e neoplastiche.
Per avere la lista completa di come possiamo aiutarti, scarica la carta dei servizi
Medico Chirurgo
Medico Chirurgo
Puoi prenotare la tua visita comodamente on-line dal portale Miodottore.it oppure telefonando al nostro centro medico. Un operatore sarà lieto di aiutarti.