Durante la visita diabetologica lo specialista raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito.
La diabetologia è la specialità medica che si occupa della diagnosi e cura del diabete mellito, malattia che si manifesta attraverso l’iperglicemia, cioè un elevato livello del glucosio nel sangue, e che deriva da problemi che riguardano la secrezione o l’attività dell’insulina.
Se trascurato, il diabete nel tempo causa un progressivo danno alla circolazione sanguigna periferica con rischio di insufficienza renale, sofferenza della retina, deterioramento neurologico, ulcere alle estremità per insufficienza circolatoria.
Durante la visita diabetologica lo specialista raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.
Il diabetologo procede poi a una visita clinica al termine della quale prescrive gli accertamenti da eseguire oppure, se si tratta di una seconda visita, valuta i risultati delle analisi impostando la terapia, prescrivendo i farmaci, illustrando al paziente le modalità per la gestione della patologia (automonitoraggio della glicemia e non solo), offrendo indicazioni sul regime alimentare e il corretto stile di vita, confermando e rinforzando le motivazioni sulla cura della malattia.
Durante la visita diabetologica lo specialista raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito.
Per avere la lista completa di come possiamo aiutarti, scarica la carta dei servizi
Endrocrinologo
EX Primario ospedale di Vigevano
Medico Chirurgo
Medico Chirurgo
Puoi prenotare la tua visita comodamente on-line dal portale Miodottore.it oppure telefonando al nostro centro medico. Un operatore sarà lieto di aiutarti.