I migliori specialisti a tua disposizione

Non trovi quel che cerchi? Contatta il nostro servizio clienti.

I migliori specialisti a tua disposizione

Non trovi quel che cerchi? Contatta il nostro servizio clienti.

NEWS
Tumore al seno: tutto quello che c’è da sapere
22 Maggio 2024 Categoria: News Tag:

Tumore al seno: tutto quello che c’è da sapere

Il tumore al seno è la neoplasia più diffusa tra le donne, rappresentando circa il 30% di tutti i tumori femminili in Italia. Nel 2023, si stimano circa 55.900 nuove diagnosi. Fortunatamente, grazie ai progressi nella ricerca e nelle cure, il tasso di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è di circa l’88%, con una tendenza in continua crescita.

Cos’è?

Il tumore al seno si origina da una crescita incontrollata delle cellule del seno. Può svilupparsi in qualsiasi parte del seno, ma la sede più comune è il dotto lattifero o il lobulo mammario. Esistono diversi tipi di tumore al seno, che si classificano in base alle caratteristiche delle cellule tumorali e al loro comportamento. I tipi più comuni sono:

Sintomi

I sintomi del tumore al seno possono variare da donna a donna, ma i più comuni includono:

Prevenzione

Non esiste un modo sicuro per prevenire completamente il tumore al seno, ma alcune misure possono ridurre il rischio di svilupparlo:

Diagnosi

La diagnosi del tumore al seno si basa su:

Cure

Le cure per il tumore al seno dipendono da diversi fattori, tra cui lo stadio del tumore, il tipo di tumore, le caratteristiche delle cellule tumorali e la salute generale della paziente. Le principali opzioni di trattamento includono:

Per maggiori informazioni su servizi e visite non esitare a contattarci.