I migliori specialisti a tua disposizione

Non trovi quel che cerchi? Contatta il nostro servizio clienti.

I migliori specialisti a tua disposizione

Non trovi quel che cerchi? Contatta il nostro servizio clienti.

Pneumologia

Di cosa si tratta

La Pneumologia è la specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie del polmone e delle vie respiratorie attraverso cui passa l’aria respirata, ovvero laringe, trachea e bronchi.

Lo Specialista Pneumologo indaga e cura tutte le principali patologie respiratorie, in particolare: asma, laringite, bronchite, broncopolmonite, tubercolosi, sarcoidosi, broncopatia cronica ostruttiva (BPCO), apnee notturne, oltre che le neoplasie polmonari.

Visita Pneumologica

In sede di visita lo Specialista Pneumologo raccoglie l’anamnesi del paziente al fine di ricostruire la sua storia clinica, indagando sulla presenza di patologie connesse in famiglia o di eventuali fattori di rischio.

Come funziona

La visita pneumologica prevede l’auscultazione, la palpazione, la percussione e l’ispezione del torace. In casi particolari, lo Specialista Pneumologo può prescrivere l’esecuzione di accertamenti quali: esami ematici, RX o TC torace o spirometria, al fine di formulare una diagnosi corretta.

Se necessario, il paziente con patologia pneumologica complessa può essere indirizzato dal Pneumologo ad altri specialisti per una valutazione multidisciplinare, come nel caso di concomitanti patologie cardiovascolari, autoimmuni, allergiche e neoplastiche.

Visita Pneumologica

Vuoi maggiori informazioni?

Recensioni mio dottore

Prenota ora la tua visita

Puoi prenotare la tua visita comodamente on-line dal portale Miodottore.it oppure telefonando al nostro centro medico. Un operatore sarà lieto di aiutarti.

Il nostro specialista

  • DR. GIUSEPPE GUALTIERI
    Pneumologo