I migliori specialisti a tua disposizione

Non trovi quel che cerchi? Contatta il nostro servizio clienti.

I migliori specialisti a tua disposizione

Non trovi quel che cerchi? Contatta il nostro servizio clienti.

Lavaggio auricolare

Otorinolaringoiatria

Di cosa si tratta

Il lavaggio auricolare è utilizzato per asportare cerume ed essudati, cioè liquidi che sono veicolo di infiammazioni, dal condotto uditivo. Viene effettuato in ambulatorio, dall’otorino, dopo aver svolto un esame otoscopico che mette quindi in risalto la presenza di un tappo di cerume che occlude il timpano.

Come funziona

Questo esame preliminare è fondamentale per conoscere l’entità del tappo o la presenza di liquidi e quindi, di procedere nel modo corretto.

Se il tappo risulta particolarmente duro, vengono utilizzate gocce emollienti che lo vanno ad ammorbidire. Il lavaggio auricolare consiste quindi nell’irrigazione del condotto uditivo esterno con acqua tiepida.

La temperatura dell’acqua è molto importante, perché si devono evitare possibili shock termici al condotto. L’orecchio è un organo estremamente delicato e pertanto, va protetto nel modo adeguato.

È consigliabile che l’irrigazione sia effettuata da uno specialista, il quale conosce le eventuali situazioni di rischio, come ad esempio la presenza di precedenti otiti o se l’orecchio è sottoposto quotidianamente a stress e rumori forti.

Lavaggio condotto uditivo

Per l’irrigazione viene utilizzata una siringa senza ago e viene chiesto poi al paziente di inclinare leggermente la testa per favorirne l’uscita. L’operazione può essere effettuata fino a 10 volte, fino alla fuoriuscita del tappo.

Si devono evitare in tutti i casi ristagni d’acqua, che possono diventare veicolo di infiammazioni e infezioni. Il tappo di cerume quindi si scioglierà con l’acqua tiepida, ma è importante fare attenzione a non eliminare tutto il cerume: si tratta infatti di un’importante protezione del timpano, che evita un’eccessiva secchezza.

Vuoi maggiori informazioni?

Recensioni mio dottore

Prenota ora la tua visita

Puoi prenotare la tua visita comodamente on-line dal portale Miodottore.it oppure telefonando al nostro centro medico. Un operatore sarà lieto di aiutarti.

Il nostro specialista

  • DR. FRANCESCO DAGHETTA
    Otorino – Ospedale Maggiore di Novara