I migliori specialisti a tua disposizione

Non trovi quel che cerchi? Contatta il nostro servizio clienti.

I migliori specialisti a tua disposizione

Non trovi quel che cerchi? Contatta il nostro servizio clienti.

Ecocardio Color-doppler

Cardiologia

Di cosa si tratta

L’ecocardiogramma-colordoppler o semplicemente ecocolordoppler è un esame diagnostico che permette di individuare anomalie nel flusso sanguigno che entra ed esce da cuore, nella forma dell’organo e nelle sue funzionalità.

Come funziona

L’ecocolordoppler cardiaco è una particolare tipologia di ecografia del cuore che viene effettuata quando c’è il sospetto di un danno al miocardio (il muscolo cardiaco), un’insufficienza cardiaca, un difetto congenito dell’organo, anomalie nelle valvole cardiache (che assicurano il transito del sangue al suo interno e verso il resto dell’organismo), o un’endocardite, ossia un’infiammazione del rivestimento interno del miocardio o delle valvole.

L’ecocolordoppler cardiaco a riposo si svolge come una semplice ecografia. Il paziente deve togliere gli indumenti che coprono il torace e sdraiarsi su un lettino in posizione supina. Il medico appone degli elettrodi sul suo torace e vi spalma un apposito gel, quindi fa scorrere la sonda all’altezza del cuore. Il cardiologo può richiedere al paziente di respirare in una determinata maniera oppure di cambiare posizione e sdraiarsi sul fianco sinistro, ciò serve per studiare il cuore da differenti angolazioni.

Eco cardio color doppler

Vuoi maggiori informazioni?

Recensioni mio dottore

Prenota ora la tua visita

Puoi prenotare la tua visita comodamente on-line dal portale Miodottore.it oppure telefonando al nostro centro medico. Un operatore sarà lieto di aiutarti.

Il nostro specialista

  • DR. GIANNANTONIO MAGGI
    Cardiologo – Ospedale di Vigevano