I migliori specialisti a tua disposizione

Non trovi quel che cerchi? Contatta il nostro servizio clienti.

I migliori specialisti a tua disposizione

Non trovi quel che cerchi? Contatta il nostro servizio clienti.

Andrologia

Di cosa si tratta

L’andrologia è la branca specialistica della medicina che si occupa della salute degli organi riproduttivi maschili, finalizzata alla diagnosi, al trattamento ed alla prevenzione di disturbi come l’infertilità maschile, la disfunzione erettile, le malattie sessualmente trasmissibili e altri problemi legati alla sfera sessuale e riproduttiva degli uomini.

Visita andrologica

La visita andrologica è indicata per la diagnosi, la cura ed il monitoraggio dei disturbi e delle patologie andrologiche, come la disfunzione erettile, il varicocele, il frenulo prepuziale breve, la fimosi, le cisti dell’epididimo e l’orchiepididimite.

Come funziona

Lo specialista andrologo nella prima fase della visita raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita del paziente (anamnesi), valutando l’alimentazione, l’eventuale vizio del fumo, il consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie concomitanti, familiarità per patologie andrologiche, assunzione di farmaci, andamento della vita sessuale.

Lo specialista procederà poi con la visita vera e propria, esaminando attentamente forma, dimensioni e aspetto di testicoli e pene, aiutandosi anche con la palpazione per ricercare patologie o malformazioni dell’apparato uro-genitale

Se il paziente presenta anche disturbi urologici o ha più di 50 anni, l’esame generalmente comprende anche l’esplorazione rettale per valutare lo stato di salute della prostata.

Vuoi maggiori informazioni?

Recensioni mio dottore

Prenota ora la tua visita

Puoi prenotare la tua visita comodamente on-line dal portale Miodottore.it oppure telefonando al nostro centro medico. Un operatore sarà lieto di aiutarti.

Il nostro specialista

  • DR.SSA IDA BIANCHESSI
    Andrologo